Daniele Torriglia è un giovane fotografo ligure, che inizia a sperimentare il mezzo fotografico sin da piccolo, per poi approfondire il suo interesse all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, dove consegue un diploma di Laurea Triennale in Nuove Tecnologie dell’Arte e una Laurea Magistrale di Fotografia.
Per Daniele, la storia dell’arte è fondamentale per imparare a guardare, oltre che vedere: in un’epoca in cui siamo costantemente alla ricerca di stimoli con cui intrattenersi, la fretta ci trasporta da una situazione all’altra, senza avere il tempo né la volontà, di effettuare un’analisi più profonda.
Il Senso della Presenza quindi, si propone come un viaggio visivo lento e ponderato all’interno della quotidianità che, per quanto comune e spesso considerata non interessante, è densa di significato. Una terrazza sul mare, il ritratto di uno sconosciuto, la luce del sole che investe il tavolino di un bar: si tratta di narrazioni silenziose, di ponti che si creano tra il fotografo ed i soggetti che rappresenta.
Con stile volutamente sporco ed incisivo, l’autore sceglie la pellicola, in particolar modo delle compatte, per lasciarsi guidare dall’automatismo tecnico e soffermarsi sul soggetto in maniera discreta e priva di artifici, prediligendo la luce naturale e composizioni semplici ma efficaci. Questa scelta stilistica non solo riflette la purezza e la sincerità del tema, ma permette di mettere in risalto la bellezza intrinseca degli oggetti e delle situazioni quotidiane.
Il colore è il secondo protagonista del progetto: ispirandosi ai grandi maestri come Olivo Barbieri, Martin Parr e Davide Sorrenti, lo sguardo di Daniele si sofferma sulla scena in maniera istintiva, quasi netta, fagocitando l’idea di luogo, oggetto, ritratto per restituirne una tutta sua.
Uno degli aspetti più potenti del progetto è la capacità di evocare il concetto di presenza come esperienza umana. Le immagini ci invitano a rallentare e a interpretare, rielaborare, passare la realtà attraverso lo scanner del sé per essere pienamente presenti nel qui ed ora.
Ogni immagine diventa un invito a fermarsi, a respirare e a osservare con attenzione, a riscoprire il valore del momento presente.
Per seguire Daniele Torriglia
IG @dan.400____
Rubrica a cura di Sofia Giuntini
www.sofiagiuntini.com
@sofiagiuntini.ph